Skip to content Skip to footer
IL PROGETTO

Benvenido è un progetto nato per aumentare e migliorare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo, attraverso il supporto alle famiglie nell’accesso ai servizi e l’avvio di un progetto pedagogico innovativo formulato in collaborazione con l’Università di Padova.
Il progetto ha attivato in 20 scuole del territorio 150 nuovi posti per bambini provenienti da famiglie selezionate in base a specifici requisiti, che potranno accedere senza sostenere la retta per i due anni frequenza.
Durante il percorso didattico le famiglie saranno inoltre supportate da un attivatore sociale/tutor che si occuperà di:

  • costruire un progetto educativo personalizzato per il bambino;

  • accompagnare la famiglia nell’individuazione e nell’accesso ai servizi del territorio.

Riproduci video
PERCHÉ QUESTO PROGETTO

Il Nurturing Care Framework è un documento di rilevanza internazionale (prodotto dall’OMS, dall’UNICEF, dalla Banca Mondiale e dalla Partnership per la salute materno infantile) che fornisce indicazioni e raccomandazioni su come investire nella prima infanzia, dalla gravidanza fino al terzo anno di vita.

Il documento si focalizza sull’importanza di prendersi cura dei neonati sin dalla primissima infanzia, avendo attenzione a sviluppare appieno il potenziale nei primi anni e quindi la necessità di investire maggiormente durante questo periodo cruciale della vita in salute, nutrizione, educazione precoce, protezione sociale.

Ogni bambino nasce e cresce in un contesto familiare unico e in condizioni culturali, economiche ed educative molto diverse, che influenzano il suo sviluppo cognitivo, le sue capacità relazionali e il suo percorso di vita.

 

bambini che crescono in famiglie vulnerabili (con minori opportunità economiche, sociali e culturali) sperimentano una maggiore “povertà educativa” (minore sviluppo di competenze cognitive e non cognitive, maggiori livelli di abbandono scolastico, ecc.) rispetto ai loro coetanei che crescono in famiglie più ricche di risorse e opportunità. Una dinamica che spesso si traduce nella vita adulta in: minori opportunità lavorative, redditi bassi, peggiori condizioni di salute.

Benvenido nasce con l’intento di colmare queste disuguaglianze e garantire a tutti i bambini le stesse opportunità, incoraggiando le famiglie a scegliere il nido come alleato nel percorso di crescita del proprio bambino.

I primi 1000 giorni di vita di un bambino sono infatti fondamentali per una buona crescita emotiva e cognitiva e necessitano di cure e attenzioni che a casa spesso non sono garantite. Al nido il bambino compie i primi passi nel mondo al di fuori della famiglia, confrontandosi con stimoli e contesti nuove, imparando a socializzare con adulti e coetanei. Sarà coinvolto in attività ludiche e didattiche che lo aiuteranno a sviluppare l’ingegno, la logica e il movimento, per entrare nel mondo con gli strumenti necessari e affrontare al meglio il futuro.

Benvenido è un progetto nato per aprire le porte del nido a tutti bambini; è un progetto dedicato ai bambini, alle famiglie, ma anche a tutta la comunità, che godrà a lungo termine delle ricadute positive della cura della prima infanzia (adulti più istruiti, con redditi migliori, socialmente impegnati ecc…)

Contatti

benvenido@coopnow.it
+39 342 191 5464

Progetto REALIZZATO E sostenuto da
REALIZZATO DA
IN COLLABORAZIONE CON